Centro Direzione Isola E7, piano 5° Napoli info@valoreumano.it +39 333 770 48 24

La gestione del cambiamento, il ruolo chiave della Direzione del Personale coniugando le esigenze di business e le aspettative del personale

Mentre le aziende affrontano nuove sfide e si riorganizzano e continuano a trasformarsi nell'era digitale, la centralità e la leadership delle risorse umane non è mai stata così grande. 
Storicamente molte persone hanno visto le risorse umane come un dipartimento focalizzato esclusivamente su attività amministrative o di gestione del rischio. Tuttavia, l'anno scorso ha fornito un'eccellente opportunità per le risorse umane di ridefinirsi e diventare in prima linea nel garantire la reattività dei dipendenti in un modo che abbia un impatto positivo sul morale, sull'impegno, sui livelli di servizio e sulle prestazioni dell'azienda.
Le risorse umane possono guidare il cambiamento nel coinvolgimento di tutte le aree aziendali, favorendo processi di miglioramento della cultura aziendale del personale affrontando i problemi e implementando soluzioni, spesso stimolando supportando i leader aziendali a fare lo stesso. Comprendere le esigenze del personale dal loro punto di vista è la chiave per far crescere la centralità delle Risorse Umane e dell’azienda. Troppo spesso, le risorse umane vedono le idee e i pensieri del personale da una lente aziendale o di redditività. Il personale di oggi si aspetta di più: poter esprimere le proprie esigenze senza che vengano interpretate come richieste, conoscere le strategie aziendali e parteciparvi.
Ecco perché i leader delle risorse umane dovrebbero anche essere chiari sugli obiettivi della loro organizzazione e allineare le politiche delle risorse umane ed il personale a tali priorità. Quando le priorità dell'azienda, del personale e le priorità delle risorse umane saranno allineate, i leader delle risorse umane saranno centrali nel cambiamento e business partner. In questa centralità, il leader delle si afferma se saprà parlare la lingua del business, sostenendo, al tempo stesso, le esigenze del personale, abbracciando l'innovazione e lo sviluppo e la formazione professionale continua.

17 Luglio 2021 News