Centro Direzione Isola E7, piano 5° Napoli info@valoreumano.it +39 333 770 48 24

Outsourcing

Outsourcing

Un numero crescente di aziende ha oggi la necessità di razionalizzare i processi interni separando in modo netto le attività “core”, cioè strettamente legate al business primario, da quelle complementari e non strettamente legate al business principale.

Il passaggio successivo non è soltanto quello di tentare di esternalizzare tutto ciò che non è strettamente legato al core business in modo da aumentare il livello di focalizzazione

strategica e di allocazione degli investimenti sulle attività primarie, diminuendo contemporaneamente i costi delle attività secondarie, ma anche individuare dei progetti in area “core” da sviluppare, implementare, testare affidandoli alla gestione di Temporary o Fractional Manager, con tutti i vantaggi che ne conseguono (link alla pagina Temporary e Fractional)

Questo meccanismo di esternalizzazione si traduce in una serie di progetti di outsourcing che riguardano:

  • L’affidamento temporaneo di rami di impresa a terzi in grado di meglio gestirli;
  • l’acquisizione di servizi e risorse dall’esterno per quanto riguarda le attività che non riguardano il core business.

Tradizionalmente, invece, le attività core business vengono sviluppate e gestite internamente all’organizzazione, in quanto sono basate sul know-how, sui processi e sulle tecnologie che generano vantaggi competitivi.

Naturalmente, non è sempre facile ed immediato stabilire cosa deve essere considerato appartenente al core business e cosa no. E questo implica una analisi strategica preliminare in grado di collegare i processi di un’organizzazione agli obiettivi strategici individuando il contributo di ciascun processo al business aziendale.

Una volta individuati i processi core, si può passare ad una analisi internalizzare o esternalizzare per i processi che non riguardano il core business, o progetti da implementare

I vantaggi dei progetti di outsourcing possono essere:

  1. ottimizzazione dei processi e dei costi di gestione;
  2. mitigazione dei rischi attraverso lo spostamento di attività su cui non si possiedono molte competenze verso fornitori che hanno tali attività nel core business e su cui hanno sviluppato quindi notevoli competenze;
  3. conseguente aumento della customer satisfaction a fronte del miglioramento di attività precedentemente svolte ad un livello qualitativo inferiore.

Valoreumano.it assicura un supporto a 360° finalizzato a:

  1. individuare area aziendali o progetti da esternalizzare;
  2. contrattualistica e supporto legale;
  3. misurazione delle performance.

Contattaci oggi per una consulenza gratuita!

Contattaci